GULLIVER

Posted By andreaforlani.com / January, 29, 2017 / 0 comments

Rieccoci qui. Le news sono che dopo qualche settimana di intenso lavoro ho finalmente dato forma al mio nuovo blog: Gulliver. Questa sezione del sito rimarrà quindi in vita ancora per qualche tempo, per poi confluire su www.gulliver.blog - al momento in versione beta. Augurandomi che l’esperimento possa risultare gradito, qualsiasi commento, critica o suggerimento, sono assolutamente benvenuti.

Share

RVOLUZIONE!

Posted By andreaforlani.com / November, 17, 2016 / 0 comments

E fu così che andai a San Pietroburgo. Sulle tracce della rivoluzione d’Ottobre. Che per la cronaca accadde di novembre, secondo il calendario gregoriano. E infatti, invece di trovare l’autunno, mi imbattei nell’inverno. E in curiosi personaggi, come è auspicabile che sia ogni volta che ci si mette in viaggio in cerca di storie. Lenin incluso. Immortalato più volte e in più luoghi, in formato mosaico, statua di marmo, busto di gesso, dipinto su tela. Come in questo scatto (iphone) all’interno del caffè Mayak, dove tra un piatto di selyanka e un bicchiere di kompot, il tempo rallenta, si fa liquido, e infine svanisce.

 

Share

ESTONIAN AUTUMN

Posted By andreaforlani.com / October, 23, 2016 / 0 comments

While getting ready for my next assignment (St Petersburg, Russia)… a road trip in South Estonia enjoying the last colorful days of autumn. With my new travel mate, of course, a red Saab 99!

 

Share

OTTOBRE: LEOPOLI SU BELL’EUROPA

Posted By andreaforlani.com / October, 14, 2016 / 0 comments

Uscito nell’edizione di Ottobre di Bell’Europa un mio reportage su una delle città più affascinanti quanto sconosciute d’Europa: Leopoli. Mitteleuropea fino al midollo e collocata sul versante più occidentale dell’Ucraina (la frontiera polacca si trova a una cinquantina di chilometri), Leopoli è il sogno proibito di qualunque viaggiatore in cerca di mete alternative ancora immuni dalle invasioni di cavallette, pardon, di turisti, che affliggono la maggior parte delle città europee. Finché il sogno dura meglio quindi approfittarne, magari sfruttando anche le info di questo articolo fresco di stampa.

Share

MY RED 99

Posted By andreaforlani.com / October, 14, 2016 / 0 comments

Just back from Finland. This time the main purpose of my trip wasn’t a travel story – although I ended up getting a last minute assignment from an italian travel magazine – but… a car! A 32 years old red Saab 99. An amazing – at least in my humble opinion – piece of Automotive industry made in Scandinavia. I drove it down to Estonia for 1500 km and it has been an amazing road trip through the finnish autumn colors. Not bad as first trip together no? Stay tuned, many more to come!

Share

GUIDA VERDE TOURING PAESI BALTICI

Posted By andreaforlani.com / June, 24, 2016 / 0 comments

Mesi di lavoro, sul campo e davanti al monitor, ma il gioco è valso la candela perché è giunta finalmente in libreria la Guida Verde Touring dedicata ai Paesi Baltici. Completamente rivoluzionata rispetto all’edizione precedente, la sezione Estonia, di cui mi sono occupato (Lituana e Lettonia sono a cura di Maurizio Asperges), include un’approfondita guida alla capitale Tallinn, e una serie di itinerari automobilistici per addentrarsi nei luoghi più intriganti – e a volte del tutto sconosciuti – del Paese. Prezzo di copertina 24,90 euro, quantità di info e suggerimenti, pressoché infinita.

 

Share

CUBA!

Posted By andreaforlani.com / April, 20, 2016 / 0 comments

Ventitré giorni a zonzo per Cuba fanno 23 giorni in una dimensione altra. Gli ingredienti sono tutti quelli già visti in URSS (povertà mista a spensieratezza e a una piacevole ingenuità di fondo, pessima gestione dello Stato, culto della personalità, and so on…),  ma al posto della panna acida, qui il piatto si guarnisce con banane fritte e temperature caraibiche. Difficile tornare da Cuba con una visione univoca. Tutto è il contrario di tutto, ciò che sembra non è sempre ciò che appare, e in ogni caso, per quanto impegno si possa proferire (come nel caso del sottoscritto), è praticamente impossibile calarsi nella vita del cubano se non da outsider, per quanto avveduto e benvenuto. Metabolizzare Cuba richiede tempo, perché si torna con più quesiti di quando si è partiti. Ma si torna anche con migliaia di scatti rubati ai quattro angoli del paese. Eccone uno.

 

 

Share

BELL’EUROPA: OSLO

Posted By andreaforlani.com / March, 28, 2016 / 0 comments

Con questa immagine scattata presso l’Opera House il numero di aprile di Bell’Europa apre il mio reportage sulla capitale norvegese, dal titolo “I nuovi quartieri di Oslo” (testi di Clara Svanera). Da Grünerløkka a Tjuvholmen tutto quello che c’è da sapere per non comportarsi da turisti sprovveduti una volta giunti a destinazione. E la Oslo di oggi vale davvero il viaggio; tanto da vedere, tanto da fare, tanto da raccontare.

 

 

Share

MONSTERS OF ROCK CRUISE

Posted By andreaforlani.com / February, 24, 2016 / 0 comments

Back on the ship! For the third time, I am joining the Monsters of Rock Cruise again. Miami-Bahamas-Miami rocking 24/7 and shooting for Rolling Stone Magazine. This year on board: Steve Vai (the one and only), Extreme, Queensryche, Kingdom Come, Vixen, Winger, Tesla, Y&T, Vinnie Moore, Uli Roth, Jeff Scott Soto, Great White, Doro, Sebastian Bach and many more! And yes, it’s a lot of fun!

Share

BACK FROM RUSSIA

Posted By andreaforlani.com / January, 25, 2016 / 0 comments

Just back from Russia, mostly in St Petersburg, shooting for the italian travel magazine Bell’Europa. Freezing cold (-26 celsius most of the time) but beautiful light and fairy tail landscapes… as you can see.

 

 

Share